Il nostro impegno per l'ambiente

Utilizzare pannelli di legno riciclato e materiali non dannosi per l'ambiente
Nella scelta dei prodotti siamo attenti a cercare sempre i fornitori più sensibili alle problematiche ambientali. Che utilizzino pannelli di legno riciclato al 100% e materiali eco-compatibili, che siano attenti nella continua ricerca di soluzioni innovative per la produzione di mobili a basso impatto ambientale.

 
Tutti i produttori italiani hanno fatto grandi passi negli ultimi vent'anni nella scelta di materiali che non contribuissero all'abbattimento di alberi. Il pannello ecologico è entrato ormai pienamente nella maggiorparte delle produzioni industriali di mobili, andando ad eliminare l'utilizzo di legno per la costruzione di arredamenti per la casa.

I fornitori con i quali lavoriamo utilizzano esclusivamente pannelli ecologici che sono prodotti al 100% con legno riciclato. Questi pannelli vengono chiamati ecologici perché non contengono componenti inquinanti, perché sono realizzati con materiale legnoso post-consumo, proveniente cioè dalla raccolta di legno o parti di legno già utilizzato e che, altrimenti, non sarebbe più stato recuperato.
Inoltre a differenza dei vecchi pannelli di truciolare, questi pannelli ecologici garantiscono una bassa emissione di formaldeide.  Si può dire che il pannello ecologico è un alternativa valida perché permette la produzione di mobili resistenti, che durano nel tempo. Offre la possibilità di effettuare molteplici lavorazioni, creando prodotti di varie misure e dimensioni, e soprattutto è realizzato al 100% con legno riciclato. Questo vuol dire che nessun albero sarà abbattuto per la sua produzione.


Il pannello ecologico è un prodotto italiano ed è realizzato dal "Consorzio Pannello Ecologico", che è formato da un gruppo di aziende che ha puntato tutta la sua energia sulla produzione di questo tipo di pannello, lavora circa 1,3 milioni di tonnellate di legno di recupero all'anno. Questo equivale a salvare dall'abbattimento 8000 alberi al giorno.
 
Noi pero' non ci siamo accontentai di utilizzare un prodotto riciclato al 100%. Perché negli ultimi 5 anni stiamo cercando di incentivare i prodotti che utilizzano un nuovo pannello ecologico, il più pulito di tutti in assoluto. Si tratta dell'innovativo Pannello Ecologico LEB che garantisce il più basso livello di emissione al mondo, e che viene realizzato sempre dal Consorzio Pannello Ecologico. Questo pannello è certificato FSC (Forest Stewardship Council) e ha valori di formaldeide addirittura inferiori ai limiti imposti dai più severi standard giapponesi.

In Europa per esempio il limite attuale è fissato a 0,1 ppm, ed il pannello corrispondente è chiamato E1.
In Giappone c’è una classificazione delle emissioni in funzione della destinazione d’uso del prodotto, i pannelli sono in questo caso classificati da F* a F****.
Le emissioni del LEB si collocano addirittura al di sotto del valore giapponese F**** (il più severo) e ben 5 volte più basse dell’ E1.
In California, da sempre lo stato più attento ai temi dell’ecologia e della salute sul suolo americano, una legge stabilisce nuovi limiti di emissione per tutti i prodotti a base legno. In particolare, i livelli di emissione dovranno essere in una prima fase (2009) entro i 0,12 ppm (parti per milione) e, in una seconda fase (2011) entro i 0,09 ppm.

I valori di emissione del Pannello Ecologico LEB sono già oggi a 0,04 ppm.
Ciò che rende unico e rivoluzionario il Pannello Ecologico LEB è anche, e soprattutto, l’attenzione posta, non solo al prodotto finale, ma all’intero processo produttivo.
A livello di controlli, essendo il progetto LEB destinato al mercato mondiale,le aziende produttrici hanno incaricato il CATAS di farsi garante delle caratteristiche del LEB, effettuando controlli costanti sulle emissioni.
Il CATAS ha emesso, dopo un anno di test, la certificazione di prodotto. Le prove del CATAS vengono eseguite conformemente alle norme EN, europee e secondo la norma JIS giapponese. Il risultato è un certificato valido e confrontabile in tutto il mondo ed attesta univocamente che il LEB è il pannello truciolare ecologico con la più bassa emissione di formaldeide.
Per quanto riguarda la certificazione è necessario sottolineare che, insieme al Catas, sono state stabilite dalle stesse aziende delle normative di controllo del processo della produzione del LEB per assicurare che tutta la produzione sia conforme agli standard dello stesso Catas.


 

La certificazione non è quindi stata emessa sull’analisi di un pannello a campione come è avvenuto per altri produttori.Inoltre le aziende produttrici del Pannello Ecologico si è dotato di un regolamento interno per le verifiche ed i controlli in produzione finalizzati a garantire la completa catena di custodia e la tracciabilità del lotto di produzione.
 
Infine per tutti i mobili che prevedono l'utilizzo di vernici come ad esempio mobili laccati lucidi o opachi, cerchiamo di scegliere tutti quei i produttori che utilizzino vernici ad acqua anzichè a solvente. Le vernici all'acqua infatti riducono l'emissione di sostanze nocive fino al 95% rispetto l'utilizzo delle tradizionali vernici a solvente, tutelando l'ambiente e la salute dei più' piccoli, coniugando al tempo stesso qualità, estetica, resistenza e durata nel tempo.
 
Tale attenzione la dedichiamo soprattutto alla selezione dei produttori di camerette, che sono ambienti nei quali i bambini possono entrare a contatto occasionalmente con le facciate e i frontali del mobile. In questo senso nel nostro punto vendita troverete solo camerette laccate, che siano state verniciate con l'utilizzo di vernici all'acqua. In alternativa a queste abbiamo tantissime altre camerette colorate che utilizzano frontali non laccati e quindi altrettanto sicuri per la salute dei bambini.
 
Nelle cucine, nelle camere e nei soggiorni, quasi l'80% dei nostri prodotti di tipo laccato, utilizzano vernici all'acqua e non dannose per l'ambiente. Più andremo avanti nel tempo, più cercheremo di portare al 100% questo valore, selezionando solo prodotti laccati, con vernici all'acqua.
Ovviamente tutte le restanti produzioni di cucine, camere, soggiorni e altri mobili, prevedono l'utilizzo di materiali non verniciati, e pertanto sono comunque non dannosi e non vengono citati in questo elenco. 
 
Per concludere bisogna citare anche la produzione di mobili classici e in stile, che da sempre prevedono l'utilizzo di legno massello o comunque parti di legno. Questi prodotti non potrebbero essere realizzati diversamente perchè trattasi di mobili classici o di stile che sono realizzati ancora a livello artiginale e quindi non in larga scala. Per tale motivo la loro produzione è in percentuale molto bassa rispetto a tutti gli altri mobili di tipo moderno o che utilizzano pannelli di legno riciclato.
Tuttavia è bene ricordare che questi sono prodotti artiginali di alta qualità che non potrebbero essere realizzati diversamente per la loro tipologia e che anche nel nostro punto vendita sono esposti e selezionati. Perchè sono realizzati da aziende artigiane e con materiali di altissima qualità. Seppur trattasi di una piccolissima percentuale sul totale dei prodotti venduti, anche in questo caso abbiamo sempre a cuore l'ambiente e cerchiamo di selezionare solo i produttori che siano attenti alla tematica ambientale.
Per questo motivo abbiamo cercato produttori che abbiano un Sistema di Gestione Ambientale certificato e che acquistino solo legno proveniente da forestali gestite ecologicamente.